Per leggere i commenti o aggiungerne uno,
cliccare qui (i ricordi delle lezioni con Patrick)
o qui (pagina Facebook fatta per l'evento)

 «INSEGNARE» 

LECTIO SPE-MAGISTRALIS* del professor PATRICK BOYLAN
*SPE = Senza Pretesa di Essere


Mercoledì, 25 novembre 2009, ore 16,00
Aula Verra – Piano Terra
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Roma Tre, Via Ostiense 234, Roma



Costretto dal controverso decreto Gelmini e Tremonti-Brunetta ad un pensionamento anticipato, il prof. Patrick Boylan ha cessato di essere un docente dell’Università degli Studi Roma Tre il 1 novembre 2009. Per poter portare a termine gli impegni assunti verso i suoi studenti, egli è stato nominato per quest'anno accademico “cultore della materia”, incarico purtroppo senza voto nei Consigli in cui si decidono i programmi di studio del Corso di Laurea in Lingue – quelli, per l'appunto, che egli ha sempre contestato attraverso gli anni, in quanto producono altissimi tassi di abbandono (più della metà degli studenti, scoraggiata, lascia gli studi) e un bassissimo livello di preparazione nella “lingua viva” tra coloro che si laureano.


Gli studenti vogliono dunque dare un segno tangibile di stima verso il loro docente, di contrarietà al provvedimento e di fermo intento a portare avanti – dentro e fuori questa Università – la sua rivendicazione (che è anzitutto la loro) di un Corso di Laurea in Lingue che prepari davvero in lingue. Per questo hanno invitato il prof. Boylan a tenere una “lectio, ossia un'ultima lezione, alla quale anche Tu sei invitato/a.


La “Lectio Magistralisè, per tradizione, un discorso solenne pronunciato da una figura autorevole (“magister), che spesso viene invitato a tenerlo come segno di omaggio alla carriera. Ma proprio in virtù dell'idea d'insegnamento che il prof. Boylan ha sempre messo in pratica – secondo la quale il sapere è una costruzione sociale in divenire, da elaborare insieme in aula, non una dottrina da inculcare – abbiamo voluto chiamare quest'ultima lezione Lectio SPE-Magistralis”, ossia Senza- Pretesa-di-Essere Magistralis.


E' una lectio organizzata dal basso – una grassroots lectioper dare al prof. Boylan uno spazio in cui chiarire il senso del suo impegno quarantennale (1967-2009) all'Università di Roma/Roma Tre.


Per ulteriori ragguagli o per lasciare commenti, puoi visitare il blog:
http://tinyurl.com/boylan4

Per domande sull'evento, puoi scrivere al comitato organizzatore:
Valentina valentinae.m@libero.it
Roberta because_of_the_rain@hotmail.it
Sandra sandravenuta@yahoo.it

L'indirizzo email del prof. Boylan è ; il suo sito web è www.boylan.it



(Non abbiamo gli indirizzi email di tutti gli ex-studenti ed ex-colleghi di Patrick; ti preghiamo dunque di far girare questo invito a quelli di tua conoscenza che abbiamo forse involontariamente dimenticato.)


Se lo stile grafico di questa pagina si discosta da quello delle altre pagine di questo sito (più pulito, leggibile, ecc.)
è perché è stato rubato da webzineg2.wordpress.com – della serie “gli allievi che superano il maestro”...  (sigh)